
È migliore il LED rispetto allo XENON?
Guidare notturna, al giorno d’oggi, può trasformarsi in uno spettacolo di luci abbaglianti, a causa dei diversi tipi di fari disponibili sui veicoli più recenti. Il familiare bagliore caldo e giallo emesso dalle lampadine alogene viene rapidamente sostituito da diodi a emissione luminosa più bianchi e luminosi e da luci a scarica ad alta intensità, ancora più brillanti, riempite di gas xenon.
Qual è la differenza tra fari allo xenon e fari a LED? Nelle applicazioni automobilistiche, i LED hanno una luce bianca distintiva e sono più luminosi delle luci allo xenon. Essendo molto piccoli, i LED possono essere inseriti in spazi ridotti e disposti in varie configurazioni, offrendo agli ingegneri e ai designer dei veicoli maggiore libertà creativa. Con i LED, la corrente elettrica passa attraverso un semiconduttore (o diodo) per produrre una luce più intensa e spesso con un fascio più ampio rispetto ad altri tipi di fari. I LED sono circa il 90% più efficienti delle lampadine a incandescenza e generano meno calore. Durano più a lungo rispetto alle lampadine alogene o allo xenon. I LED stanno diventando il tipo di faro dominante perché consumano meno energia rispetto ad altre luci e hanno una durata maggiore.
I fari a scarica ad alta intensità allo xenon hanno lampadine, ma, a differenza delle alogene, non hanno filamenti e quindi tendono a durare più a lungo delle alogene, ma non quanto i LED. Consumano meno energia rispetto alle alogene ma più dei LED. Inoltre, scaldano di più dei LED e con il tempo si affievoliscono. In un faro allo xenon, la corrente elettrica attraversa il gas xenon creando un arco tra due elettrodi e producendo una luce bianca o bianco-blu intensa, spesso più luminosa dei LED. Le luci allo xenon aftermarket sono disponibili in diverse tonalità di blu, giallo e bianco. Su strade buie, alcune luci allo xenon sono così luminose che persino gli anabbaglianti possono abbagliare i conducenti in arrivo. Per compensare, le auto con luci allo xenon sono spesso dotate di sistemi di livellamento automatico del fascio. LED e xenon sono stati inizialmente disponibili solo su veicoli di lusso e di fascia alta, ma oggi sono diffusi, soprattutto i LED. Alcuni produttori li hanno resi di serie su tutta la gamma di veicoli di fascia media. Le luci allo xenon sono offerte su meno veicoli nuovi, ma restano popolari nel mercato aftermarket.
- Conclusioni
Se la vostra esigenza principale per i fari è la massima luminosità, i fari a LED saranno probabilmente la scelta migliore — sia per il consumo energetico, la produzione di calore, la durata o la vita utile — i fari a LED restano imbattibili.