
LED vs XENON (HID)
I principali motivi per cui il LED è migliore dello xenon:
- Sicurezza
- Alta luminosità
- Durata
- Protezione
Da quando è stata prodotta la prima automobile, i costruttori hanno cercato di migliorare i loro prodotti in tutti i modi possibili. Forse nessuna componente di un’auto ha più importanza dei suoi fari. Dopotutto, le luci sono fondamentali per la sicurezza su strada. Un’illuminazione adeguata garantisce che possiate vedere la strada di notte o in condizioni di scarsa visibilità. E allo stesso tempo assicura che siate visibili anche agli altri utenti della strada.
Anche se i veicoli di lusso di ultima generazione sono equipaggiati con un kit fari a LED, chi ha acquistato l’auto molto tempo fa dovrà sostituire i propri. La buona notizia è che potete cambiare le vecchie luci allo xenon con lampadine LED di qualità superiore.
Molti proprietari di auto trovano i termini LED e XENON un po’ confusi, poiché entrambi descrivono fari moderni che sembrano molto simili tra loro. Questi fari possono sembrare uguali, ma in realtà sono molto diversi.
- Lampadine XENON (HID)
La scarica ad alta intensità (xenon/HID) è una tecnologia che produce luce facendo passare corrente tra due elettrodi racchiusi in un bulbo con gas ionizzato. Funzionano in modo simile alle lampadine alogene. Esistono molte varianti di lampadine xenon, comprese quelle che utilizzano mercurio, sodio e alogenuri metallici, ma per quanto riguarda i fari auto, lo xenon è la scelta più popolare. Sono oltre due volte più luminose delle lampadine alogene, ma solo leggermente più luminose dei LED e meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle luci a LED.
- Lampadine LED
Le luci a LED sono l’altra alternativa all’uso di fari allo xenon. Sono più luminose, consumano meno energia e, a differenza dello xenon (HID), durano più a lungo. Funzionano utilizzando l’elettricità del veicolo per generare luce tramite diodi a emissione luminosa. Stanno diventando sempre più popolari, soprattutto man mano che il costo dei componenti diminuisce. Rispetto alle lampadine xenon, i LED sono a stato solido, caratteristica che ne aumenta la durata. Potreste usare lampadine a LED per molti anni senza preoccuparvi dei costi di manutenzione. Inoltre, sono facili da installare e non servono conoscenze particolari per sostituire le lampadine allo xenon con quelle a LED. Considerando durata, efficienza e potenza luminosa, il prezzo è giustificato. Gli automobilisti di tutto il mondo stanno iniziando a conoscerne i vantaggi e passano rapidamente a questa soluzione.